#io leggo perché 2025

Anche quest'anno il nostro Istituto ha aderito all'iniziativa "Io leggo perché".

Domenica Nucifora

Dirigente Scolastico

0

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche

Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

#ioleggoperché è l’iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre tre milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

LA SETTIMANA DELLE DONAZIONI

Da venerdì 7 a domenica 16 novembre 2025, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alla Scuola!

Al termine della raccolta, gli Editori aderenti doneranno oltre 100.000 libriche verranno riparti tra le Scuole che avranno fatto regolare richiesta del contributo tramite il portale (ATTENZIONE: questa operazione non può essere fatta per gli asili nido che rientrano nei nidi selezionati dal progetto LAB-NIDI, che riceveranno un kit di libri a parte). I libri donati degli Editori verranno suddivisi in modo che all’interno di ogni ordine scolastico tutte le scuole ricevano il medesimo numero di libri, e il numero di libri destinato a ciascun ordine scolastico potrà essere diverso.

Per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 7 al 16 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola.

I NOSTRI gemellaggi attivi:

NomeIndirizzoReferente 
La Feltrinelli VillageLOC. CITTA’ GIARDINO-VIALE GARRONE – MELILLIFrancesca SARDA
Libreria NeaPolisViale Teocrito 125-127 – SIRACUSAAnnalisa Sansalone
GIUNTI AL PUNTO SIRACUSAC. Comm.le ARCHIMEDE, Via Necropoli del Fusco s.n.c – SIRACUSAOrnella Giuliano
GIUNTI AL PUNTO LibrerieCorso Giacomo Matteotti, 27 – SIRACUSAALESSANDRA SCANNAVINO
MONDADORI BOOKSTORE SIRACUSAVIA SEN AVV EDOARDO DI GIOVANNI 31 D/E – SIRACUSAKatia Annino

 

 

 

Documenti

coverfbnoi-siamo-iscrittiioleggo2025esec

jpeg - 366 kb
Pubblicato in data 08/11/2025

locandina 2025

pdf - 2516 kb
Pubblicato in data 08/11/2025

Io leggo perché - Librerie gemellate con il Giaracà DEF

pdf - 648 kb
Pubblicato in data 08/11/2025